IL SEMPREVERDE 

E' il primo agriturismo nella provincia di Venezia. L’azienda è situata a brevissima distanza da Valle Averto, oasi faunistico venatoria e in vicinanza della laguna che è raggiungibile a piedi o in bicicletta. è immersa in 5 ettari di verde, coltiva i terreni ad ortaggi in particolare asparagi, seminativi e alberi da frutto. Vengono allevati numerosi animali di bassa corte, tra cui polli anatre, oche e faraone.
L’agriturismo fa ristorazione e spuntini a base di prodotti stagionali, è fattoria didattica iscritta all’albo della Regione Veneto. L’azienda  ospita solamente su prenotazione di gruppi  numerosi e comitive.

 
 
 
 
 
di Luigino Antonello
Via Giare 177  - Mira  loc. Giare
tel 041.5675283
sempreverdefatt@yahoo.it

La storia 

La zona costiera della laguna veneta è ideale per la coltura dell’asparago, al punto che sono molto comuni anche le forme selvatiche o rinselvatichite che vegetano naturalmente vigorose. La vera particolarità dell’ambiente tipico è però costituita dalla composizione del terreno della zona: leggero, sabbioso, limoso e profondo, ideale per la crescita.  
Per opera e passione dei produttori della zona, da oltre un ventennio, ovvero dal 1979, si tiene a Mira  la Festa dell’Asparago di Giare, momento di incontro, di promozione, di riscoperta di un legame antico con la propria terra.

© Gli Agriturismi delle Terre Veneziane