Fattorie Didattiche

La rete di Fattorie didattiche di Coldiretti Venezia è costituita da  una ventina di aziende agricole e agrituristiche distribuite in tutto il  territorio provinciale. Tutte hanno scelto di dedicarsi all’attività didattica: un servizio rivolto soprattutto alla scuola e che si colloca nel più ampio concetto di agricoltura multifunzionale. L’azienda agricola diviene così un luogo concreto di apprendimento, un laboratorio vivo per esperienze dirette di osservazione, studio, manipolazione, raccolta di materiali, partecipazione a fasi di  lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli, costruzione di piccoli  oggetti, degustazione dei prodotti e soprattutto di gioco.

Gli operatori agricoli delle fattorie didattiche sono preparati a guidare i ragazzi alla scoperta delle ricchezze del territorio, dato che sono stati inseriti nell’Albo delle Fattorie didattiche della Regione  Veneto a fronte di requisiti precisi e dopo aver frequentato corsi di  formazione ad hoc per garantire la miglior accoglienza in spazi sicuri e  rispettosi delle norme sanitarie.
L’obiettivo della Fattoria didattica è di offrire ai più giovani uno strumento di avvicinamento al territorio e all’ambiente, consentendo ai ragazzi di studiare e sperimentare direttamente le relazioni che esistono tra attività agricola, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente
© Gli Agriturismi delle Terre Veneziane