Le convenzioni 

LE CONVENZIONI
per gli associati di Terranostra

Oltre a rappresentare un vantaggio economico per le aziende che vi aderiscono, le convenzioni Montasio e Farina 2 Passi hanno un obiettivo più profondo, che interessa gli ospiti visitatori dell’agriturismo. Infatti i piatti preparati dagli operatori agrituristici diventano un importante veicolo per apprezzare, conoscere e valorizzare sempre di più i prodotti tipici e tradizionali del territorio veneziano, oltre ad essere
uno spunto per imparare le ricette per gustarli a pieno anche a casa.

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Consorzio Formaggio Montasio
La convenzione, stipulata nel Dicembre 2007 tra gli operatori agrituristici e il Consorzio del Formaggio Montasio, veicolata dalla Provincia di Venezia, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del formaggio Montasio, il suo collegamento al territorio di origine e produzione rappresentato dall’azienda agrituristica.
Sostanzialmente le aziende che hanno aderito alla convenzione servono durante l’anno il Montasio nelle diverse stagionature (il consumo per azienda è di circa trenta forme all’anno) come unico formaggio nella sua categoria merceologica. Viene fatto degustare fresco, abbinato a confetture o miele di barena con pane e focacce fatte in casa, oppure va ad arricchire la preparazione dei piatti. Il Consorzio si impegnato a fornire alle aziende agrituristiche che hanno aderito all’iniziativa, materiale d’uso e promozionale.

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Farina due passi Consorzio Agrario Padova e Venezia
La convenzione stipulata nel luglio 2009 tra gli agriturismi di Terranostra e il Consorzio Agrario di Padova e Venezia prevede che pane, dolci, pizza e pasta preparati negli agriturismi veneziani abbiano come ingrediente principale solo farina di frumento prodotta in pianura padana.
L’obiettivo è promuovere la filiera agricola veneta, controllata dal seme alla tavola.

 

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“Le stagioni in tavola”
L’iniziativa, veicolata dalla Provincia di Venezia, prende avvio ad Aprile 2011 e nasce dall’esigenza di valorizzare e promuovere i prodotti tipici e tradizionali dell’agricoltura veneziana e la loro stagionalità. Un concetto forse scontato per un’azienda agrituristica, ma non abbastanza per l’ospite consumatore, abituato a trovare ogni prodotto in tutti i periodi dell’anno. Le aziende agrituristiche realizzeranno i loro menù con prodotti freschi, secondo la naturale

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