CASANOVA RESORT 

L’Azienda Agricola Canevarolo è sita nel Comune di San Michele al Tagliamento, in Località Prati Nuovi,  realtà unica immersa nel verde e lambita dalla laguna di Caorle e Bibione - Canal dei Lovi.
L’azienda di 95 Ettari  è coltivata a cereali, prato e bosco; offre  la possibilità di  alloggiare nei casoni, costruzioni tipiche della laguna veneta, ricostruiti con l’ottica di vivere la laguna tra caccia, pesca e agricoltura. Attività che seguivano il ritmo della natura. 
L’agriturismo dispone di sei unità abitative per un totale di 30 posti letto. Le unità abitative si distinguono perché alcune hanno la cucina economica a legna mentre le altre sono dotate di un vecchio caminetto.
Da sempre l’uomo ha il desiderio di potersi librare tra gli spazi del cielo e solcare i mari  tra alvei abbandonati e casoni di pescatori, per questo motivo l’azienda dispone di un molo per piccoli natanti e un’aviosuperficie per ultraleggeri. 
L’azienda, inoltre, da anni  recupera frazione organica – verde e ramaglie - e dal 2011 si propone come Azienda Didattica con percorsi che favoriscano e incoraggino la vera comprensione e non un apprendimento di tipo meccanico.






di Vittorio Canevarolo
Via Prati Nuovi  3 - S. Michele al Tagliamento
tel/fax 0431/578052
info@casanovaresort.com

I casoni  

I casoni sono un esempio di “architettura spontanea”:  testimoniano il legame che un tempo univa l’uomo alla natura e le attività connesse al fiume, come la caccia e la pesca. 
Costruiti su rialzi del terreno, hanno forma rettangolare e sono fatti di materiali quali legno e canne palustri. Hanno un’unica apertura e un arredo semplice, testimone della vita modesta di un tempo.

© Gli Agriturismi delle Terre Veneziane